Product Description
Questa composizione si sviluppa su una melodia cantata e cantata al termine della Santa Messa durante il triduo di San Vito nelle chiese della città di Tricase. L'autore della melodia è sconosciuto, così come il tempo della sua composizione. Tuttavia, già agli inizi del '900 era considerato un canto tradizionale nelle chiese di Tricase. Del Responsorio c'è solo una traccia del testo latino, la musica cantata dai fedeli è stata trascritta dall'organista della Chiesa madre di Tricase, Salvatore Minerva.
Su proposta del mio amico M ° Sergio De Blasi ho sviluppato otto variazioni (nove se consideriamo la ripetizione della prima variazione) in stile moderno, ma volutamente non troppo elaborato data l'origine popolare della melodia. Le sette variazioni sono solo manualiter; l'ottava nel canone ha l'aggiunta del pedale e anche la ripetizione della prima variazione, in questo caso suonata con il ripieno, ho aggiunto la linea di basso al pedale.
Le informazioni riguardanti la melodia sono tratte dal volume del M ° Sergi De Blasi "Antichi canti processionali tricasini" pubblicato per i tipi EDIZIONE DELL'IRIDE nel 2003
This product was created by a member of ArrangeMe, Hal Leonard's global self-publishing community of independent composers, arrangers, and songwriters. ArrangeMe allows for the publication of unique arrangements of both popular titles and original compositions from a wide variety of voices and backgrounds.